Ricerca personalizzata

lunedì 30 marzo 2009

Tornano disoccupati dopo 6 Anni di Precariato

7 Giugno 2003
Questo è il giorno della Prima assunzione presso SAC ente di gestione che assiste gli aereomobili in sosta presso l'aereoporto Fontanarossa di Catania.
Circa 40 operai assunti tra Giugno 2003 e Luglio 2004 si ritrovano disoccupati dopo 6 anni di contratti a termine e false illusioni....
Questa è la mia esperienza comune ad altri 40 operai che in questi anni
hanno messo l anima per cercare di assicurarsi con mille sacrifici un posto di lavoro,molte di queste persone addirittura passavano piu tempo in aereoporto a lavorare a fare "STRAORDINARIO" che con le famiglie.
Padri di Famiglia ma anche ragazzi che una famiglia avrebbero voluto e potuto crearla, scaricati così ,senza nessun preavviso da parte di nessuno.
Stessa identica Situazione si è verificata all'aereoporto di Roma Fiumicino,
ecco l'articolo (fonte http://www.sdlintercategoriale.it/).


Sfruttamento selvaggio dei lavoratori con contratti a termine.

Anche le leggi emanate a salvaguardia dei lavoratori precari si stanno dimostrando inutili. L’ articolo 5 contenuto nel protocollo welfare (Legge 247 del 2007) prevede l’obbligo per il datore di lavoro di assumere a tempo indeterminato tutti i lavoratori con contratti a termine che abbiano superato 36 mesi (salvo una proroga concordata). La legge è lacunosa e le aziende potrebbero non richiamare più gli stagionali anziani per evitare di confermarli.

I lavoratori Flight Care che hanno totalizzato gia 36 mesi di contratti a termine ( stagioni 2003-2004 e 2005) e che ancora si trovano nella assurda condizione di non poter avere un lavoro stabile, subiscono oltre al danno anche la beffa. La Flight Care ha assunto personale ex novo ed ha prolungato contratti a stagionali del 2006 - 2007 - 2008 lasciando fuori i lavoratori più anziani.


I sindacati confederali sono troppo accondiscendenti!

I sindacati confederali che avrebbero dovuto tutelare i lavoratori e costringere l’Azienda a stabilizzare, assumendo a tempo indeterminato i lavoratori aventi diritto, hanno invece permesso di infrangere per la prima volta i criteri di richiamata in base all’anzianità, unica prassi di tutela rimasta al lavoratore precario. Sindacati che chiedevano tessere promettendo il rispetto di tali criteri!!!

Le aziende vogliono far saltare i criteri di anzianità per le richiamate e sperano che il governo Berlusconi abolisca o peggiori ulteriormente la legge sui contratti a termine.Recentemente ha già esteso le possibilità di utilizzo di questi contratti, a tutto vantaggio delle aziende.

Le aziende vogliono abolire le regole e il lavoro peggiora.

Ci viene detto che le nuove assunzioni a termine sono state fatte per poter usufruire di sgravi fiscali ma intanto si lasciano a casa lavoratori senza stipendio e senza ammortizzatori sociali in piena crisi economica! Dopo aver subito per 5 o 6 anni una vita da precari,con il futuro sempre incerto e una vita lavorativa fatta di ricatti , di sfruttamento e di salari da fame, questo è il ringraziamento dell’Azienda.

Così non ci sarà futuro per nessuno!!! I contratti a termine che si sono appena stipulati, inoltre, coprono tutto il periodo estivo e questo ci allarma ulteriormente sul reintegro dei lavoratori fuori contratto che hanno gia totalizzato l’anzianità necessaria per l’assunzione a tempo indeterminato. L’azienda, come al solito, vuole scambiare le stabilizzazioni dei lavoratori stagionali più anziani con ulteriori flessibilità, cioè con ulteriori peggioramenti dei turni e degli orari di lavoro, delle mansioni ecc. ecc., peggiorando sempre più la vita lavorativa e famigliare dei dipendenti. Torna il 6x6 ? Torna l’orario spezzato? Contratti a tempo indeterminato di 4 ore?

Il libero mercato sta distruggendo i posti di lavoro.

La deregulation economica e finanziaria ha fatto saltare l’economia mondiale causando un danno sociale gigantesco. Questo tipo di economia è fallimentare! Occorre ristabilire regole e vincoli al cosiddetto libero mercato. Nel trasporto aereo la concorrenza senza regole ha fatto fallire molte compagnie aeree, e mette le aziende di assistenza aeroportuale in lotta fra loro, tanto da mandarle tutte in passivo e di farle fallire. Per abbassare le tariffe si usano tutti i mezzi, anche i meno leciti, a danno dei lavoratori. Terziarizzazioni di interi settori che vengono ceduti a privati più piccoli; precarizzazione del lavoro; flessibilità; cassa integrazione ecc. ecc. Le pulizie di bordo di tutte le aziende di handling sono state cedute a terzi. Le merci anche.Ci sono progetti per cedere i magazzini lost & found. AdR ha intenzione di svendere i duty free e perfino la sicurezza. Non scordiamoci mai della vicenda dei catering falliti per la troppa concorrenza.

Il contratto di lavoro, la vicenda CAI e i rischi che corriamo

La vicenda del fallimento di Alitalia, con la CAI che scarica i costi sui lavoratori cassaintegrati e sui contribuenti pubblici, è il segno del disinteresse e dell’incapacità colpevole dell’attuale governo. Ricordiamo che dopo l’avvio della CAI, le società operanti in aeroporto, hanno subito approfittato per richiedere cassa integrazione ingiustificata (vedi AdR Holding, sulla quale SdL ha fatto promuovere un’interrogazione parlamentare). Anche aziende di assistenza aeroportuale come la Flight Care stanno ipotizzando di utilizzare la cassa integrazione.

Il nostro Contratto nazionale di lavoro scaduto a dicembre del 2007 rischia di essere pesantemente condizionato dal contratto Cai, più basso di circa il 25% , che le altre aziende vogliono prendere a riferimento.

Vogliono rinnovare il nostro contratto riducendo l’orario notturno dalle 22 alle 06 e allargando la possibilità di utilizzo dell’orario spezzato. La legge 18/99 che garantisce il passaggio del personale da una azienda concorrente all’altra se l’assistenza di una compagnia aerea passa di mano e che obbliga ad applicare il contratto di lavoro aeroportuale a tutte le aziende di assistenza rischia di saltare per opportunistiche scelte economiche e politiche.

Così ci sarebbero licenziamenti per il personale che sarà in esubero.

OGGI SIAMO TUTTI PRECARI!!

Per difendere i posti di lavoro - per difendere i nostri diritti - per evitare che peggiorino le condizioni di lavoro – contro lo sfruttamento dei precari – per il rinnovo del contratto di lavoro – contro l’uso improprio della cassa integrazione – per la difesa della legge 18/99

SCENDIAMO IN LOTTA SUBITO !!!

Serve l’immediata mobilitazione dell’intera categoria. I sindacati devono convocare le assemblee generali . Occorre dichiarare sciopero prima che il governo Berlusconi vari la legge che lo vieta. Manifestiamo il nostro dissenso in aeroporto.

Se CGIL CISL UIL e UGL staranno a guardare, l’ SdL si muoverà da solo. I lavoratori devono essere messi in condizione di difendersi per non soccombere.

Ciclinprop Fiumicino 17.03.09

SdL - Coordinamento aeroportuale di Fiumicino

Ecco il link che spiega la Legge 247 del 2007.
http://www.soldiblog.it/post/1406/contratti-a-termine-non-oltre-i-36-mesi

1 commento:

Animali Pianeta

Animali Pianeta
Il Blog Dell Amico Jeson